Il Progetto

Il progetto Interni d’autore, vincitore del bando “Culturalmente innovare con l’arte e la cultura” 2016, finalizzato ad ampliare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico artistico di Padova sviluppa un modello di valorizzazione innovativo ed efficace, volto a restituire alla città il complesso edilizio denominato “Casa Carmeli” nello spirito del suo fondatore, il docente universitario Michelangelo Carmeli (1706-1766), che lo volle come luogo deputato all’incontro tra l’universo del Sapere e la città.

Per un corretto inquadramento culturale dell’episodio di mecenatismo che Casa Carmeli rappresenta, il progetto amplia i suoi orizzonti con la realizzazione del catalogo Affreschi nei palazzi di Padova. Il Sei e Settecento: una capillare ricostruzione scientifica della grande decorazione pittorica nei palazzi padovani, delle figure dei committenti e dei pittori, a partire dalle imprese antecedenti Casa Carmeli fino ai tanti episodi successivi al volgere del Settecento.

Interni d’autore, con la valorizzazione di Casa Carmeli, amplia il novero dei monumenti che l’associazione La Torlonga gestisce e di cui cura la promozione, confermando la sua attitudine a sviluppare quel museo diffuso di cui è stata ideatrice, a Padova, in un percorso che prosegue da oltre un decennio. Quest’idea sarà implementata con la creazione di una rete, che collegherà i più significativi palazzi padovani in un percorso di valorizzazione rivolto a un pubblico allargato. La valenza turistica del progetto mira a far riscoprire anche la ‘cittadella francescana’ che, con la ‘cittadella antoniana’, rappresenta un’opportunità di rilancio della destinazione turistica Padova, da promuovere come polo culturale alternativo e non subalterno agli attrattori culturali delle città di Venezia e Verona, enfatizzando gli effetti moltiplicatori del valore aggiunto generato dal turismo.