Affreschi nei palazzi di Padova. Il Sei e Settecento.

Seconda città per importanza dello Stato veneziano, Padova esprime al meglio la grande civiltà artistica della Serenissima Repubblica negli anni del suo maggiore splendore. Dietro le facciate dei tanti palazzi monumentali sorti in città nei secoli della dominazione veneziana per merito della nobiltà locale e dei patrizi si celano ancora oggi decine di cicli ad affresco che contribuiscono non poco a giustificare il suo titolo di Urbs picta.

Il volume rappresenta il primo tentativo di dare veste organica con criteri scientifici a un patrimonio ancora oggi poco conosciuto, se non ignorato, presentando un repertorio pressoché completo dei decori nei palazzi pubblici e privati padovani negli anni che vanno dal Tardomanierismo all’apparire del Neoclassicismo.

Questo lavoro, curato da specialisti e collaboratori formatisi nel Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, vuole offrire uno strumento di conoscenza unico ed efficace del patrimonio pittorico della città, in relazione alla sua scuola e alla simbiosi con la vicina capitale, e insieme uno sguardo sulla ricchezza e complessità della storia della grande decorazione ad affresco nei territori dominati dalla Serenissima.

Per prenotare o acquistare il tuo catalogo al prezzo unitario di € 60,00 anziché € 78,00, invia una mail a: infolatorlonga@gmail.com.