Chi Siamo

Costituitasi nel maggio 2000, l’Associazione La Torlonga nasce con lo scopo di recuperare e valorizzare luoghi e memorie del patrimonio storico-artistico padovano. Questo obiettivo si è concretizzato nella riapertura di monumenti cittadini, come l’Oratorio di San Michele e la Loggia e l’Odeo Cornaro, che gestisce in collaborazione con il Comune di Padova. Numerosi e diversi sono stati i progetti e le iniziative che in questi anni l’associazione ha promosso e realizzato attraverso l’impegno, la formazione e l’esperienza dei suoi soci, esperti in gestione e valorizzazione di beni culturali.

Cristina Doni, presidente dell’Associazione La Torlonga, manager del turismo e dei beni culturali, laureata in Economia ha poi conseguito il Master in Economia e Gestione del Turismo al Ciset, centro internazionale di studi sull’economia turistica e Alessandro Pasquali, vicepresidente, laureato in Conservazione dei Beni Culturali, storico dell’arte, operatore didattico e museale, esperto di comunicazione e promozione di eventi coordinano, con competenza e passione, le molte attività e progetti in cui l’associazione è impegnata ideando e curando mostre, visite guidate, itinerari, iniziative culturali e rassegne volte alla valorizzazione di prestigiosi monumenti, tra cui l’antica torre maggiore del Castello Carrarese, sede del Museo la Specola di Padova, di cui La Torlonga gestisce l’apertura e le visite guidate.

L’associazione nel corso della sua attività ha incrementato le presenze turistiche nei siti che gestisce, sviluppando un nuovo modo di fruizione dei monumenti incentrato sulla qualità dell’accoglienza. Nel 2014 l’Associazione La Torlonga diventa o.n.l.u.s. Con i progetti Suggestiva e Punto e Virgola, Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, i trekking urbani e gli itinerari galileiano e palladiano La Torlonga ha confermato il suo ruolo da protagonista nella politica di gestione originale e innovativa dei beni culturali a Padova e nel Veneto. Dal 2017, collabora con l’Università degli Studi di Padova per la formazione degli studenti attraverso stage accademici a cui ci si può candidare inviando il proprio curriculum vitae.

A sostegno della candidatura Unesco, Padova Città dell’Affresco, a cui partecipa con proposte di valorizzazione, visto lo straordinario successo dell’itinerario I segreti del Castello e le dipinte prigioni, con cui ha registrato il tutto esaurito nel corso della scorsa estate, l’associazione La Torlonga propone un nuovo percorso guidato, Padova Urbs Picta, che vedrà l’oratorio di San Michele, la Specola e il Castello Carrarese nuovamente protagonisti in 7 appuntamenti davvero imperdibili (17 febbraio, 10 marzo, 31 marzo, 14 aprile, 5 maggio, 12 maggio e 26 maggio 2019 alle ore 11.00).

Per le candidature di stage e per informazioni sulle altre attività dell’associazione La Torlonga: infolatorlonga@gmail.com